loader image

LA CICOGNA DISTRATTA

servizi

“La Cicogna Distratta” – Servizio di Consulenza e Sostegno per l’infertilità e la sterilità.

Desiderare fortemente un figlio e dover fare i conti con la difficoltà di concepirlo può rivelarsi un’esperienza molto dolorosa. Delusione, rabbia, paura, tristezza sono tutte emozioni che insieme al senso del fallimento, di impotenza e la solitudine, mettono a dura prova a livello sia personale che di coppia.

La Cicogna distratta è un Servizio psicologico di Consulenza e Sostegno volto ad aiutare individui e coppie che hanno problemi di infertilità e sterilità o si trovano a sperimentare gravidanze complesse.
Un Servizio per sostenere la coppia sul piano emotivo e relazionale e accompagnarla dalla nascita del desiderio di diventare genitori alla scelta di un percorso di procreazione medicalmente assistita, fino eventualmente ad attraversarlo
. Così da favorire la costruzione di un nido capace di accogliere oppure l’elaborazione della perdita e identificare un progetto genitoriale alternativo.

A chi si rivolge:

  • Individui e coppie (eterosessuali e omosessuali) che ricercano un figlio;
  • Individui e coppie nel corso della gravidanza e dopo il parto;
  • Individui e coppie che affrontano gravidanze complesse a seguito di eventi abortivi, diagnosi prenatali problematiche o altri eventi difficili connessi alla nascita;
  • Individui e coppie nella preparazione, durante e dopo un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

Il Servizio Cicogna distratta del Centro CoMeTe Prato si inserisce nella rete nazionale dei Centri Cicogna distratta supervisionati dalla dott.ssa Margherita Riccio, che ne è l’ideatrice.

È gestito da un’equipe multidisciplinare costituita da una psicologa clinica ed una psicoterapeuta e consulente in sessuologia, opportunamente formate in clinica dell’infertilità di coppia così da poter rispondere in maniera specifica e puntuale ai bisogni della coppia.

Offre accompagnamento, consulenza e sostegno “a misura” della coppia e dei suoi bisogni specifici attraverso:

  • Colloqui psicologici di consulenza individuale
  • Colloqui psicologici di consulenza di coppia
  • Psicoterapia individuale
  • Psicoterapia di coppia
  • Gruppi di sostegno

Scrivici per tutte le info

Trattamento dei dati personali

7 + 14 =